WORKSHOP
14-16 APRILE 2023
Aprile 2023|Mirva Makinen
Il corpo come parte dell'ecosistema terrestre
Il corpo è il rapporto più stretto dell'uomo con la natura. Rafforzando le opportunità della nostra esperienza fisica, rafforziamo anche la connessione con il pianeta Terra. Il mio obiettivo con queste lezioni è capire se la crisi bruciante dell'epoca risponde davvero a come potremmo pensare di essere nuovi come parte dell'ecosistema terrestre. Possiamo condividere lo spazio fisico, gli uni vicino agli altri, senza competere? La contact improvisation si basa sulla comunicazione tra due corpi in movimento che sono in contatto fisico e sulla loro relazione combinata con le leggi fisiche che governano il loro movimento: gravità , quantità di moto, inerzia. Il corpo, per sentire queste sensazioni, impara a rilasciare la tensione muscolare in eccesso e ad abbandonare una certa qualità di volontà per sperimentare il flusso naturale del movimento. Questo corso prevede di rotolare, cadere, stare a testa in giù, seguire un punto di contatto fisico, sostenere e dare peso a un partner. Si cercherà di ottenere un sostegno mobile e una tecnica di volo dolce. BIOGRAFIA FORMATRICE: MIRVA MÄKINEN (FIN) si è laureata in Danza presso l'Università delle Arti di Helsinki nel 2018. La sua ricerca di dottorato riguarda la Somaestetica della Contact Improvisation. Si è laureata (MA) presso il Dipartimento di Danza dell'Università delle Arti, Finlandia, nel 2000, e prima ha conseguito un master in Educazione Fisica presso l'Università di Jyväskylä. Dal 2000 in poi è stata insegnante di danza, coreografa e docente di danza presso la Kallio Upper Secondary School of Performing Arts. Ha insegnato in diversi festival internazionali di danza e contact improvisation. Mirva ha lavorato con molte compagnie di danza e coreografi diversi, tra cui alcuni: Karttunen Kollektiv, New Circus Company Circo Aereo, Joona Halonen, Echo Echo dance company, Frey Faust e Joerg Hassmann. Attualmente sta lavorando con il coreografo finlandese Valtteri Raekallio.
10-12 FEBBRAIO 2023
Febbraio 2023 | Nina Wehnert
Prontezza nel relazionarsi
Nel nostro sviluppo umano passiamo attraverso alcuni stadi di movimento, articolazione e presenza. Iniziamo in un ambiente fluido, poi la terra, lo spazio e il nostro ambiente sociale sono i nostri partner. Ci leghiamo, cediamo, spingiamo, raggiungiamo, tiriamo, afferriamo, teniamo duro, lasciamo andare. Il movimento cosciente e non cosciente modella la nostra relazione con noi stessi e con il mondo. È un processo dinamico. Come ci orientiamo? Come filtriamo, accettiamo, difendiamo e impariamo? In questo workshop esploreremo alcune pietre miliari del nostro sviluppo motorio. Esploreremo il nostro alfabeto intrinseco del movimento, i riflessi, un vocabolario iniziale del movimento che permette la crescita e l'interazione in questo mondo. La disponibilità a relazionarsi, a sostenere il peso, a rotolare, a localizzarsi, a stare in equilibrio. Esplorare e muoversi attraverso queste fasi può offrire facilità , leggerezza, stabilità e libertà nelle nostre danze. L'esplorazione del movimento da soli e con un partner, i dettagli anatomici specifici e il tocco, ci porteranno nel movimento e ci guideranno nelle danze di Contact Improvisation. Informazioni su ossa, fluidi, organi e sistema nervoso saranno integrate nell'esplorazione. Per me esplorare il nostro corpo e la storia evolutiva è una magia. Rivisitare la storia dello sviluppo mi riporta alla presenza della mia esistenza. Aprire lo spazio per l'improvvisazione - allineare il mio movimento interiore all'espressione del movimento attraverso lo spazio. BIOGRAFIA FORMATRICE: Nina è una danzatrice, insegnante e praticante di Body-Mind Centering® e insegna BMC® in workshop, corsi di formazione, ritiri e festival in tutta Europa. Fa parte dello staff di Moveus, il programma di formazione per la certificazione BMC® autorizzato in Germania. Offre inoltre i propri programmi di formazione Body-Mind Centering® a Berlino e insegna al programma intensivo di danza presso la Tanzfabrik di Berlino. Da più di 25 anni danza Contact Improvisation e condivide la sua esperienza da molto tempo. Ha studiato BMC® con moveus in Germania e Bonnie Bainbridge Cohen negli Stati Uniti. Dal 2020 offre anche regolari lezioni.
25-27 NOVEMBRE 2022
Novembre 2022|Asaf Bachrach
Co-Precarietà: Improvvisare in tempi incerti
L'antropologa Anna Tsing definisce la precarietà come "la condizione di essere vulnerabili agli altri". Piuttosto che pensarla come un'eccezione, Tsing propone che "la precarietà è la condizione del nostro tempo" in quelle che definisce le rovine del capitalismo. In questo workshop esploreremo la proposta che la contact improvisation sia, al suo centro, una pratica o un allenamento alla co-precarietà , la condizione di essere vulnerabili all'altro. Anna Tsing prosegue: "Gli incontri imprevedibili ci trasformano; non abbiamo il controllo, nemmeno di noi stessi. Non potendo contare su una struttura stabile di comunità , siamo gettati in assemblaggi mutevoli, che rifanno noi e gli altri. Non possiamo fare affidamento sullo status quo; tutto è in movimento, compresa la nostra capacità di sopravvivere". Sebbene l'autrice non scriva sulla danza o dalla danza, trovo che le sue parole descrivano magnificamente la mia esperienza di Contact Improvisation. Cadiamo insieme. (Dal libro di Anna Tsing: Il fungo alla fine del mondo: On the Possibility of Life in Capitalist Ruins). BIOGRAFIA FORMATORE: Asaf Bachrach pratica la Contact Improvisation (CI) e altri tipi di tecniche di improvvisazione (Butoh, tuning score...) dal 1994. Ha studiato a Tel Aviv, New York, Parigi e Boston. Tra i suoi professori più influenti figurano Steve Paxton, Kirsty Simson, Lisa Nelson e Min Tanaka. Dal 2000 ha insegnato in Europa, negli Stati Uniti, a Buenos Aires e in Israele. Nel 2012 ha organizzato a Parigi una conferenza internazionale su IC e "mindfulness". Dal 2016 è un operatore certificato di Rolfing®, allievo di Hubert Godard. Dal 2013 Asaf è co-conduttore, insieme a Matthieu Gaudeau, del bodylab e della scuola nomade di somatica F.A.R, un gruppo di ricerca esperienziale trans-somatico (Feldenkrais, Alexander, Rolfing e CI). Asaf è un neuroscienziato cognitivo praticante (PhD 2008, MIT) presso il CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique). I suoi temi di ricerca includono il linguaggio (sintassi, comprensione del linguaggio...) e la danza (performance, spettatori, improvvisazione congiunta, nuove tecnologie). Ha organizzato una serie di eventi interdisciplinari sulla danza, l'improvvisazione e la cognizione, riunendo scienziati, operatori del movimento, antropologi e filosofi. È membro del nuovo programma di laurea ArTec dell'Università Paris 8, dove partecipa alla definizione del programma di ricerca-creazione. Dal 2020 Asaf vive, danza, insegna e coltiva ortaggi a Larret (larret-a-venir.fr), un collettivo di danza nel sud della Francia occidentale.